4 Modi in cui Google aiuta la farmacia fisica.



4 modi in cui
Google aiuta la
farmacia fisica

Spesso pensiamo al web come un’entità separata rispetto alla nostra farmacia o parafarmacia, un concorrente diverso da noi, che nulla ha a che fare con la nostra attività. “Digitale? Ma io non vendo online!” è una reazione frequente e comprensibile di fronte al complesso mondo
del web.

In realtà un cliente non si reca online esclusivamente per acquistare, ha anche degli altri intenti, perfettamente sinergici con la farmacia o parafarmacia fisica. Il re di questa dimensione digitale che si linka al fisico è Google! Un cliente che consulta il motore di ricerca più importante e usato, Google, anche per altri quattro motivi, vediamoli tutti nei prossimi paragrafi.

1. Raggiungere un luogo fisico:

quando un utente non ricorda l’indirizzo del luogo dove si deve recare o se sia aperto o chiuso, apre Google Maps o la ricerca Google e digita il nome dell’attività da raggiungere. Questo è il primo dei motivi per cui è bene assicurarsi di avere un profilo attività su Google (fino a poco tempo fa chiamato Google My Business), aggiornato con indirizzo, numero di telefono e orari di apertura corretti. Sia che l’utente faccia partire la ricerca dal motore di ricerca generale, sia nel caso apra direttamente Google Maps, Google darà la massima priorità e visibilità proprio a quanto riportato in questa scheda.

2. Cercare un’attività nelle vicinanze:

talvolta il cliente apre il motore di ricerca Google, talvolta inizia la sua ricerca direttamente da Google Maps. Per essere sicuri che la propria farmacia o parafarmacia risulti visibile in queste ricerche, è fondamentale che innanzitutto il profilo attività su Google sia correttamente impostato. Spesso poi, succede che l’utente esprima un intento di ricerca senza essere cosciente che la risposta di può trovare in una farmacia: ad esempio, un potenziale cliente può essere alla ricerca di un nutrizionista, ma non digiterà anche la parola farmacia.

Per assicurarsi di intercettare questo tipo di clienti e far apparire nei risultati la propria attività, si possono usare tre strategie:

A) la prima riguarda il profilo attività Google, in cui vanno incluse tutte le categorie di servizi che la farmacia o parafarmacia offre,

B) il secondo suggerimento è inserire gli stessi servizi anche nel sito web della farmacia e linkare il sito nel profilo attività Google,

C) la terza tattica è avviare delle campagne Google Ads per far comparire la propria farmacia nelle prime posizioni all’interno del motore di ricerca Google a fronte di specifiche ricerche nella propria zona (es. ecg, nutrizionista, spirometria).

Con queste tre strategie ci assicuriamo di aver posizionato la nostra farmacia coprendo tutti i principali modi in cui un cliente cerca un’attività nelle vicinanze.

3. Fare la prenotazione di un farmaco:

se la farmacia non dispone di un’app per la prenotazione dei farmaci, il cliente cercherà un modo alternativo per procedere da remoto. Nonostante la comodità, WhatsApp non è la risposta giusta per la farmacia, in quanto non conforme alle regole per la privacy imposte dal GDPR. L’alternativa è quindi la tradizionale telefonata in farmacia: è molto probabile che questa parta a seguito di una ricerca su Google o su Google Maps, dunque è importante riportare nel profilo attività di Google il numero di telefono aggiornato.

4. Informarsi:

quando una persona vuole trovare informazioni su un tema, apre Google e digita una chiave di ricerca. Le tematiche che ruotano attorno alla salute sono fra le più ricercate: intercettare queste ricerche può aiutare l’utente a scoprire la farmacia o la parafarmacia che ha delle particolari specializzazioni.

Come fare? Il sito web in questo è un prezioso alleato: aggiornarlo periodicamente con degli articoli di blog o delle news di approfondimento aiuta il sito a salire in alto nei risultati di ricerca; lo stesso sito, strutturato con una pagina tematica dedicata a ciascuna specializzazione e sponsorizzato con degli annunci Google Ads, sarà uno dei primi risultati che compariranno agli utenti che stanno cercando informazioni su un particolare tema.

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